Realizzare siti web per dispositivi mobile
by sitogiusto
La scorsa settimana ho parlato di quanto sia importante misurare gli accessi al proprio sito web, questa settimana vorrei provare a farvi capire quanto sia importante sviluppare un sito che sia visibile per tutti i dispositivi, soprattutto i dispositivi mobile.
Realizzare siti web è un lavoro vero e proprio vogliamo che il vostro sito sia visto dal più vasto pubblico possibile.
Dispositivi Mobile
Non so se avete visto quanti smartphone sono stati venduti negli ultimi tempi, sembra che non ci siano altri prodotti in giro, tutti a fare un abbonamento ad una delle varie compagine telefoniche con, traffico telefonico e internet compreso.
Perfetto se ci pensate un pò tra un paio di anni, tutti, ma dico tutti, avranno uno smartphone, tablet con traffico internet e potranno navigare da tutte le parti e in qualsiasi momento.
Avete visto quante app sono nate per la geolocalizzazione? Mi vengono in mente Waze (per la situazione del traffico e i prezzi della benzina), per non parlare di Foursquare, ottima applicazione e molto diffusa per effettuare il check in in vari posti e da poco tempo anche per lasciare recensioni, Google local.
Ne possiamo trovare davvero tante di applicazioni mobile grazie alla quale possiamo essere trovati, vogliamo aggiungere Siri e Google Now, i famosissimi servizi vocali per smartphone.
Realizzare Siti web per dispositivi mobile
Non mi soffermo sulla parte tecnica per lo sviluppo di un sito web per dispositivi mobile. Che siano smartphone oppure tablet, bisogna fare in modo che sia leggibile ma soprattutto la versione mobile deve essere navigabile, anche a risoluzioni basse.
Non è possibile ormai pensare ad un sito web, che non abbia una versione visibile e navigabile anche sui dispositivi mobile.
L’importante è che il sito web, anche nella versione mobile, carichi le immagini velocemente e le carichi tutte; le pagine devono essere caricate molto velocemente, i tasti del menù devono essere cliccabili anche con il pollice e su uno schermo piccolo.
Anche la visibilità dei testi deve essere ottima, non tutti hanno uno smartphone di ultimissima generazione, e lo schermo potrebbe essere piccolo davvero.
Misurare le visite dei dispositivi mobile
Nella nuova versione Google Analytics è stata inserita una sezione che riesce a calcolare l’incidenza delle visite date dai dispositivi mobile.
Nel sottomenù pubblico, nella sezione mobile, ci sono due voci, una è panoramica e l’altra è dispositivi. Sotto la voce dispositivi possiamo vedere tutte le visite effettuate con i dispositivi e in particolare anche con quali dispositivi, siano Samsung, Htc oppure Apple.
Nella voce menù panoramica, vengono viste le visite e in proporzione tra i dispositivi mobile e le visite tradizionali. Io sono convinto che la percentuale delle visite date dai dispositivi mobile (anche per l’invasione di tablet) e aumenterà di molto.
Le app vendute e scaricate sono un numero impressionante e sono in continua crescita.
Come avete visto,se oggi sviluppate un sito web, non potrete assolutamente lasciarvi scappare l’occasione di essere visibili da una fetta importante di utenti. Il sito web come diciamo sempre è uno strumento di marketing fantastico, ma deve essere trovato dal più grande numero di utenti possibile.
Recommended Posts
Siti internet Seregno
21 Settembre 2019
Cosa fa un web designer
13 Aprile 2016
Hosting
1 Agosto 2014