Creare una campagna sponsorizzata con Facebook

Creare una campagna sponsorizzata con Facebook

Facebook è un social network che usiamo tutti, tutti i giorni e a volte tutte le ore.

Ma Facebook non è solamente un social network per passare il tempo è anche un potentissimo strumento per promuovere prodotti o servizi.,Milioni di inserzionisti infatti ogni giorno investono su questa piattaforma per aumentare i loro guadagni.

Cosa sono le Facebook Ads

Le Facebook Ads sono uno strumento che permette di promuovere dei prodotti o dei servizi attraverso la piattaforma di Facebook, sfruttando così la visibilità del social network.

Si tratta fondamentalmente di annunci pubblicitari calibrati per raggiungere dei destinatari che hanno espresso (in modo diretto o latente sulla piattaforma di Facebook) un interesse per quei prodotti e servizi.
Attraverso questi annunci è possibile per esempio pubblicizzare un prodotto in offerta, un evento, un ristorante, un’applicazione, una pagina Facebook.

Perchè fare pubblicità su Facebook?

E’ un social network che continua a crescere nei numeri negli ultimi anni, anno dopo anno, lui è li mentre gli altri social vanno e vengono, Facebook continua ad esserci e non solo, il tempo passato su Facebook è molto si parla di circa 50 minuti al giorno (tra Facebook, messengere e Instagram)

Le Facebook Ads funzionano sia sul B2B che sul B2C e la cosa fondamentale di questa tipologia di inserzione è la possibilità di profilare al massimo gli interessi degli utenti

E’ molto importante sapere gli interessi delle persone che lavoro fanno, l’età i loro gusti in fatto di musica etc etc, perchè usando questa piattaforma come strumento di marketing potremo profilare in maniera molto precisa il nostro utente in target

Come creare una campagna pubblicitaria?

È importante sapere che non serve avere una pagina aziendale su Facebook per usufruire del servizio. È quindi sufficiente accedere all’applicazione Facebook Business Manager per creare la propria campagna di marketing con una procedura guidata. Il processo richiede diversi passaggi, tra i quali:

Definizione degli obiettivi e del nome

Un primo passo importante è la scelta degli obiettivi. La procedura guidata ci offre tre macro-categorie: aumentare la notorietà del brand o della tua azienda, trovare clienti potenziali per la tua azienda, incrementa le conversioni o le vendite per la tua azienda.

All’interno di queste categorie sarà poi possibile delineare degli obiettivi specifici. Dopo aver definito gli obiettivi sarà possibile scegliere il nome della campagna pubblicitaria.

 Scelta del pubblico destinatario

La selezione del target avviene in modo preciso e calibrato ed un passo fondamentale per il successo della promozione. I destinatari vengono individuati attraverso un logaritmo basato sulle seguenti caratteristiche: sesso, età, lingua, dati demografici (per es. il livello d’istruzione o lo stato civile), posizione geografica, interessi e connessioni con altre pagine aziendali.

Scelta Contenuti da inserire nell’inserzione

Le Facebook Ads possono essere fondamentalmente di due tipologie: inserzioni o notizie sponsorizzate. In ogni caso saranno costituiti da un titolo, un elemento multimediale (immagini, slideshow, video), un testo ed un link di interazione (attraverso il quale il cliente può per esempio accedere all’acquisto, condividere la pagina, partecipare all’evento pubblicizzato o semplicemente cliccare “mi piace”). La creazione guidata permette successivamente di selezionare tempi e luoghi entro i quali l’annuncio sarà visibile (per es. una visualizzazione sulla colonna di destra della schermata di Facebook per una settimana).

Quali potenzialità hanno gli Facebook Ads?

Grazie alla procedura guidata di Facebook Business Manager e all’interfaccia semplice e immediata, la creazione di un annuncio è un processo fondamentalmente facile.

Creare un inserzione non è difficilissimo, il difficile è rendere l’inserzione di Facebook profittevole, o come dicono gli esperti andare a ROI (return of Investiment)

Questo è un aspetto fondamentale delle campagna di Facebook Ads è importante scegliere gli obiettivi e misurarli per poi migliorare l’inserzione sempre di più

Non bisogna però sottovalutare l’impatto di un’inserzione pubblicitaria su un social network.

Vista la natura della piattaforma, è possibile avere potenzialmente un numero infinito di clienti.

Al tempo stesso però gli utenti di Facebook generalmente non accedono al portale per ricercare prodotti e servizi, quindi nel momento in cui vedono l’annuncio potrebbero non essere predisposti all’acquisto.

Inoltre, i risultati della campagna potrebbero non essere subito quantificabili. Emerge quindi la necessità di uno studio accurato al fine di ottimizzare al massimo i costi di investimento del marketing e ottenere un risultato positivo dalla campagna pubblicitaria senza danneggiare l’immagine dell’azienda o del prodotto pubblicizzato.


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