Dropshipping: cos’è e come funziona

dropshipping

Il modo di vendere online sta davvero cambiando molto in fretta, qualche anno fa vendere senza avere la merce fisica nel magazzino non era pensabile e invece oggi si può fare un sito in Italia e vendere in America (se il sito è in inglese).

Dicevamo vendere in America, prodotti realizzati in Cina, questo è il dropshipping ma vediamo meglio cos’è il dropshipping e come funziona

Cosa significa dropshipping

Il dropshipping è un metodo per vendere un prodotto pur non possedendo un magazzino.

I prodotti vengono messi a disposizione dei clienti attraverso un accordo tra esercenti e produttori.

In pratica il venditore gira l’ordine di acquisto al dropshipper, cioè l’azienda fornitrice, e questa provvederà all’imballaggio del prodotto e lo spedirà direttamente al cliente per conto del retailer.
Nato negli Stati Uniti più di dieci anni fa, questo metodo si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo, anche se in Italia le aziende che offrono questo servizio sono ancora poche.
Il dropshipping può essere particolarmente adatto ad un imprenditore novizio; infatti i costi bassi del servizio possono permettere di sperimentare e acquisire sempre più esperienza nel campo senza correre particolari rischi.

Molti dei più grossi venditori online come Amazon e Alibabà vendono attraverso il dropshipping, ma chiaramente loro sono delle potenze nella vendita e hanno molte tipologie di vendita insieme, dall’e-commerce vero e proprio all’affiliazione e anche il Dropshipping

Per questi motivi può andare bene anche per chi semplicemente ha poco budget e decide di volerlo investire senza aver bisogno di anticipare nessuna cifra.
Inoltre può essere ideale anche per chi vuole testare un prodotto e capire se è effettivamente potrà essere efficace o se bisognerà rinunciare a venderlo.
I margini di profitto con questo metodo possono essere molto alti; tuttavia, tanto dipenderà anche dal prodotto che si deciderà di vendere e dal settore a cui si farà riferimento.

Vantaggi del dropshipping

Il Dropshipping come metodo di vendita offre una grande quantità di vantaggi come ad esempio la possibilità di non avere nessuna scorta in magazzino.
Inoltre non richiede alcun investimento; non è infatti necessario investire grosse somme per l’inventario ma contemporaneamente rende possibile offrire tanti articoli.

Non sarà necessario quindi sostenere costi per il magazzino, per la produzione di prodotti né tanto meno per la distribuzione.
Chi decide di iniziare la propria esperienza con il Dropshipping, non possedendo magazzini fisici, non ha nemmeno la necessità e l’obbligo di assumere personale, risparmiando in questo caso anche i costi per quest’ultimo.

Tutti i costi infatti li dovrà sostenere il produttore della merce, anche se viene pagato prima per poi spedire tutto all’utente finale

I costi fissi sono molto ridotti mentre quelle variabili si calcolano a seconda del successo delle vendite.
Con una buona rete internet, è possibile poi gestire l’attività in qualsiasi posto e inoltre non c’è bisogno di alcuna gestione della logistica poiché sarà il fornitore ad accordarsi con chi spedisce sia della logistica sia dell’imballo della merce.

Vendere online con dropshipping

Con il  Dropshipping i venditori possono creare un’attività economica pur non avendo un capitale di partenza né un magazzino e hanno anche la possibilità di vendere online con i più importanti siti di e-commerce come Ebay.

Negli ultimi anni si è anche sviluppata la creazione di E-commerce proprietari con dei prodotti specifici che vengono sponsorizzati con le Facebook Ads o Google Ads e generano molte vendite, chiaramente se la vendita dei prodotti (in particolare il ricavo sui prodotti) supera di gran lunga le spese di pubblicità sponsorizzata è un business molto redditizio e sostenibile

Con questo e con tanti altri tipi di marketplace oppure con i sistemi di e-commerce misto infatti è possibile iniziare a vendere rapidamente, semplicemente avendo una connessione Internet.

Si potranno commerciare tutti i tipi di prodotto: tecnologia, abbigliamento, sport ecc.
Prima di iniziare a vendere è però importante assicurarsi di puntare su una nicchia di mercato efficace.

In particolare bisogna scegliere un settore dove la concorrenza è bassa e la domanda è elevata, assicurandosi che il prodotto che si sta cercando di andare a vendere sia un prodotto effettivamente ricercato.

In questi casi possono essere utili strumenti come Google Trend, che offrono la possibilità di effettuare analisi di mercato affidabili. Inoltre non bisogna pensare che un prodotto venduto senza competitori sul mercato sia automaticamente vantaggioso.
Un altro aspetto importante da valutare è colui che fornirà la merce.

In questo caso si potrà scegliere uno degli intermediari online o cercare i produttori direttamente.
Particolarmente importante è la scelta del fornitore, il quale deve avere una serie di precise caratteristiche.

Ad esempio, bisognerà preferire fornitori che hanno un’ampia esperienza e che siano sempre puntuali e veloci. Quelli più affidabili avranno anche un buon supporto seller.
La piattaforma e-commerce che si utilizzerà influenzerà inevitabilmente le vendite e quindi i guadagni.

Capire quale a quale marketplace affidarsi come proprio canale di vendita è quindi una scelta da valutare attentamente. Il già citato Ebay, uno dei marketplace più grande al mondo, può offrire numerosi vantaggi, come ad esempio la facilità nell’impostare il Dropshipping o la possibilità di gestire autonomamente tutti i processi di gestione.

Inoltre la grandezza di questo marketplace permette di accedere a milioni di clienti. Stessa cosa la permette la piattaforma Amazon, un canale di vendita che può fare da grande vetrina ai prodotti da vendere. Questo marketplace è uno dei più conosciuti al mondo e garantisce la massima sicurezza.


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