SEO: definizione e Significato
Mai sentito parlare di SEO? Eppure è una delle parole più utilizzate maggiormente al giorno d’oggi, quando il web ha assunto un ruolo decisamente fondamentale per garantire la possibilità di crescità delle aziende.
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Come si può facilmente capire, uno specialista SEO è colui che è in grado di svolgere tutti i lavori utili perché un sito migliori la propria posizione sui motori di ricerca come Google.
Lavorando sull’aspetto SEO di un sito vengono svolti degli interventi volti a migliorarne la struttura e i contenuti.
Specialmente questi hanno assunto un ruolo molto importante nel posizionamento dei siti su Google.
Le attività che rientrano tra i compiti di un SEO Specialist sono i più diversi: si spazia dalla struttura dei link, al lavoro sui codici della pagina, passando per l’ottimizzazione dei titoli e dei meta tag, per finire con il lavoro sul miglioramento dei contenuti della pagina.
Tutte le attività svolte sono orientare verso un solo scopo: il miglior posizionamento possibile del sito web. La maggior parte delle attività SEO sono permesse dai motori di ricerca.
Tuttavia, ne esistono alcune definite “Black Hat”, in quanto sfruttano un metodo fraudolento (o quasi) per migliorare il posizionamento del sito. Le tecniche Black Hat sono scorrette nei confronti dei concorrenti e dei motori di ricerca stessi.
Tra le attività non consentite, per via delle quali la pagina potrebbe essere penalizzata, occorre ricordare il Keyword Stuffing (ovvero una lista con molte keyword ripetute), il testo invisibile, il cloaking (creazione di pagine in grado di capire se il visualizzatore è un utente o è il motore di ricerca, e quindi mostrare contenuti diversi) e il doorway (ovvero delle pagine ottimizzate per alcune keyword che al momento dell’accesso redirigono l’internauta verso altri siti).
I siti che vengono colti in fragrante possono essere non solo penalizzati, ma addirittura bannati. Questo è possibile all’impiego di algoritmi e tecnologie sempre nuovi da parte dei motori di ricerca.
Un verso specialista SEO deve sapere migliorare il sito alleggerendone la struttura e agendo sui contenuti rispettando sempre le normative della Google.