Cosa si intende per sito e-commerce
Un sito e-commerce è un sito web che ha la possibilità di ricevere pagamenti e e far partire l’ordine in maniera (molto spesso) automatica
Ormai il mercato mondiale ha perso una larga fetta di acquirenti al dettaglio in negozi, poiché una gran parte della popolazione di tutte le età (ma soprattutto tra i più giovani) preferisce fare i propri acquisti online.
Il mercato online presenta numerosi vantaggi, primo fra tutti la comodità: si possono visionare potenzialmente migliaia di prodotti, offerte e servizi restando comodamente a casa propria, comparando prezzi e scelte e solo dopo essersi sufficientemente documentati procedere all’acquisto.
Un altro enorme vantaggio dell’ e-commerce è la spedizione, che arriva a casa vostra senza bisogno di trasportare oggetti pesanti o ingombranti.
Per chi decide di realizzare un proprio e-commerce c’è il vantaggio enorme di avere potenziali clienti in tutto il mondo e allargare così il proprio bacino d’utenza
Realizziamo siti e-commerce
Realizziamo siti web e-commerce personalizzati o con modifiche dei più famosi CMS come Woocommerce
Come realizzare un sito e-commerce
Se non siete potenziali acquirenti ma realizzatori o gestori di un sito di commercio online, è importante conoscere sia le tecniche di realizzazione di questi siti, sia le strategie di promozione e aumento delle visite, per permettere al vostro sito di essere tra i primi risultati visualizzati. Intanto è fondamentale sapere che un buon sito di e-commerce deve andare da un massimo grado di specializzazione ad un altrettanto massimo grado di generalità.
Gli utenti che sono portati a fare acquisti su siti altamente specializzati nel campo nel quale si stano documentando o stanno comprando, è probabile che siano esperti nel settore o comunque amatori che ne sanno molto, e quindi è altrettanto probabile che cerchino un sito dedicato a quell’ambito (ad esempio la tecnologia, o l’abbigliamento) dove poter comparare prezzi e offerte di numerosissime marche che vendano il prodotto di cui hanno bisogno, anche di nicchia. A questo proposito la migliore strategia per avere un sito efficace e fortemente indicizzato è individuare quali siano i trend di acquisto e ricerca dell’ultimo periodo, e porre come parole chiave molti dei vostri prodotti anche molto disparati tra loro, in modo da intercettare le ricerche di molti utenti diversi orientati ad acquisti diversi.
Siti di e-commerce generali: di tutto un po’
Se, piuttosto, siete interessati alla creazione e alla gestione di un sito di e-commerce più generale (prendendo spunto dal più grande e famoso market online, ovvero Amazon, ma si potrebbero fare molti altri esempi) in cui si vende “di tutto un po’”, sicuramente la realizzazione e l’indicizzazione sono più semplici: basta inserire molti prodotti di molti ambiti diversi e cercare di porre come parole chiave per la ricerca quelle che intercettano gli oggetti più comprati dagli utenti, o quanto meno i più cercati.
È importante sottolineare che nel caso di uno store onnicomprensivo, la migliore vetrina è sicuramente la home page, dove è consigliabile inserire o i prodotti molto in voga nel periodo contingente (videogame o romanzi di nuovissima uscita, capi d’abbigliamento appena lanciati sul mercato o elettrodomestici innovativi) oppure inserire le migliori offerte economicamente conveniente di cui disponete, per far capire al cliente quale potrà essere il risparmio effettivo di un acquisto online, e per permettere allo stesso tempo una comparazione più facile di prezzi che porti il cliente ad optare a vantaggio del vostro sito rispetto a siti competitor.
Realizzazione di siti di e-commerce: affidarsi sempre e solo ad esperti
Ovviamente l’indicizzazione efficace del vostro sito potrà essere curata solo da esperti del settore, che ne sanno di strategie di marketing e soprattutto di posizionamento SEO.
Dopo un’approfondita analisi dei prodotti che vendete, del comportamento globale dei vostri visitatori e soprattutto delle vostre strategie di vendita, un esperto di web marketing ed e-commerce provvederà per gradi a fornirvi un sito curato ed altamente produttivo.
Innanzitutto andrà curata la grafica di esso, che dev’essere accattivante e moderna ma non troppo piena di colori e di elementi di distrazione, che potrebbero portare lo sguardo del potenziale cliente lontano da quelli che sapete essere i punti di forza del vostro sito.
In secondo luogo, servono delle schede prodotto altamente specializzate, curate e possibilmente redatte da esperti, per dare al cliente il maggior numero di informazioni possibili sul prodotto che state vendendo. Inoltre, è importante un aggancio ben fatto a moduli e plug-in attivi (come ad esempio il Log In tramite i Social network, oppure le integrazioni con i grandi store come Ebay o Amazon). Infine, è importante valutare anche la scelta di integrarsi con software gestionali, per penetrare più a fondo il mondo del web ed essere sicuri che il vostro sito sia letto da moltissimi utenti.
Realizzare un e-commerce non è propriamente una cosa facile, non è neanche facile realizzare un sito e-commerce che vende e che sia una vera e propria alternativa ad un negozio reale.
Noi di Sitogiusto possiamo aiutarvi a sviluppare un sito e-commerce professionale. Vi seguiamo sia durante la realizzazione che nelle fasi successive alla messa online del sito.