Le fasi di realizzazione di un sito web
by sitogiusto
Un sito web, non è solo l’insieme di alcune pagine scritte in HTML, o magari Php, oppure l’insieme di un template grafico con dei testi; ma è un processo molto complesso, che deve per forza coinvolgere, sia il cliente che la società che lo realizza.
Le fasi di realizzazione di un sito web, contrariamente a quanto si pensi, sono molte, e ogni fase ha la sua importanza fondamentale
Solamente insieme al cliente possiamo realizzare un sito web che rappresenti in maniera degna la sua società, oppure la sua passione.
Ascolto del cliente:
La prima fase è rappresentata dall’ascolto delle esigenze del cliente. Riteniamo infatti che sia davvero fondamentale ascoltare il cliente per sapere veramente cosa vuole, cosa rappresenta la sua azienda e per capire anche cosa si aspetta dal sito internet. Questa prima fase è importantissima per determinare gli obiettivi del sito internet, sia che venga creato da zero, sia che sia un restyling. Una volta ascoltate tutte le richieste e le informazioni, possiamo passare alla fase 2
Consulenza:
In questa fase saremo noi a spiegare al cliente ( in base a quello che ci ha accennato nella prima fase) cosa è possibile fare, cosa è consigliato fare e gli forniamo tutti gli strumenti per decidere. Può essere molto importante decidere se è meglio un layout prettamente grafico, oppure se optare per un layout magari con più parti scritte. E’ importante far capire al cliente che il sito web non è un programma che viene scritto, e finisce lì. Il sito web deve essere seguito e bisogna seguirne i processi e l’andamento. Dopo un pò di tempo, grazie al contatore Google Analytics ( che noi inseriamo in tutti i siti web, tutti) riusciamo a capire le pagine più viste, le pagine dove l’utente è andato via, i paesi dove viene visto il sito e via dicendo. Solamente conoscendo queste metriche è possibile, monitorare i successi del sito web.
Preventivo :
Questa è la terza fase, abbiamo spiegato al cliente le varie opzioni nella seconda fase, ed è ora di quantificarle in termini di prezzo. Il cliente riceve il preventivo e decide cosa fare, in assoluta libertà. Può tranquillamente decidere di aggiungere alcune opzioni al suo sito web, in un secondo momento.
Bozze Grafiche :
Ok passiamo all’azione, una volta approvato il preventivo eccoci pronti a partire con il lavoro sulla grafica. Vi verranno sottoposte alcune bozze grafiche, e una volta che avreste scelto quella che più vi piace, andremo a lavorare su quella, avvicinandoci sempre di più alla grafica definitiva, ovvero quella che ci sarà sul sito completato. La scelta della bozza grafica è molto importante, ed è molto importante distribuire bene i colori,la posizione del vostro logo, gli spazi,i moduli le eventuali foto, gli slider con le foto che scorrono e via discorrendo.
Molte persone sottovalutano le combinazioni di colori, e davvero è un grave errore. Dalla scelta dei colori ( che deve anche tener conto del vostro logo o del vostro, negozio o location) può dipendere il successo o l’insuccesso di un sito web (attenzione non è solo questo il fattore fondamentale) ma anche il più bell’e-commerce, dal punto di vista di tecnico, se ha dei colori sbagliati, può ottenere risultati molto al di sotto delle sue aspettative.
La prossima volta vedremo le altre fasi di realizzazione di un sito web.
Recommended Posts
La realizzazione del sito web
25 Ottobre 2019
Il sito web per il tuo ristorante
20 Ottobre 2019
Realizziamo siti web
24 Settembre 2019